Economia polacca: la borsa va giù per la nazionalizzazione delle pensioni private

Economia polacca nazionalizzazione delle pensioni privateL’ economia polacca non sta reagendo bene alla decisione del governo di nazionalizzare le pensioni private, la borsa non l’ha presa affatto bene, come già avevamo accennato.

Gli investitori sono spaventati, ben 37 miliardi $ di bond  gestiti dai fondi privati sono entrati direttamente nelle casse Ministero del Tesoro del governo di Varsavia.

In questi giorni la borsa di Varsavia ha perso il 5,1%,  e il tasso di rendimento dei bond polacchi è salito fino al record dell’ultimo anno e mezzo: il 4,21%.

I fondi pensione non saranno risarciti!!!

La cosa veramente strana e destabilizzante per il mercato è che i fondi pensione non saranno risarciti.

Il governo Tursk infatti ha fatto questo ragionamento:

Se i fondi pensioni polacchi non fossero esistiti, i risparmi dei lavoratori sarebbero andati nel fondo pensionistico nazionale.

In pratica si tratta di una vera e propria rapina del governo fatta nei confronti dei fondi pensione, definita dai giornali economici internazionali Il blitz del Governo polacco.

E’ per questo che chi ha investito in fondi pensione oggi non sa bene che pesci prendere.

Ovviamente si andrà per vie legali, ma ci vorrà molto tempo per redimere una questione così spinosa.

I fondi pensione in Polonia furono introdotti nel 1999, e per legge i lavoratori polacchi furono costretti a versare parte dei propri contributi in fondi pensione privati

Che fine fanno i soldi dei lavoratori polacchi versati in questi fondi pensione ora, i polacchi hanno diritto alla pensione, o perlomeno a quella parte che hanno già versato nei fondi pensione privati?

Questa è la domanda che molti lavoratori polacchi ( e moltissimi ce ne sono ora in Italia) si fanno in questi giorni.

Certo, i soldi versati dai polacchi nei fondi pensione verranno erogati dallo Stato, così è stato detto dal governo polacco, ma resta il fatto che, se da una parte l’economia polacca beneficerà di questo passaggio di consegne forzato, per arrivare a diminuire il PIL fino a farlo arrivare al 50% del debito pubblico, dall’altro ci sono importanti investitori primati quali assicurazioni Ing, Generali, Allianz ed Axa che stanno protestando in modo molto duro verso questa decisione del governo polacco.

Inoltre c’è il discorso dell’impatto negativo a lungo termine di questa decisione che potrà avere nell’economia polacca, se in questi giorni infatti si sono viste delle grandi perdite nella borsa di Varsavia, il calo della borsa, come molti analisti dicono continuerà, proprio perchè tanta liquidità é stata tolta ai fondi pensione che reinvestivano questi soldi in borsa.

Economia polacca: la borsa va giù per la nazionalizzazione delle pensioni privateultima modifica: 2013-09-10T16:25:00+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo