Grecia fuori dall’euro: Europa nel panico

Tira un vento gelido a Bruxelles; aria di panico perché la Grecia potrebbe uscire dall’euro dopo le elezioni e questo potrebbe far crollare tutto il sistema monetario europeo.

Sicuramente qualche minus habens potrebbe essere anche felice di questa notizia, ma potrebbe esserlo solo se abitasse FUORI dall’Europa. Se il sistema monetario europeo  dovesse crollare infatti, saremmo nel caso più totale, ma questo, sicuramente non avverrà, nonostante diversi politici, economisti e giornalisti (Der Spiegel) dicano il contrario.

I principali giornali di opposizione, nella sezione economica hanno proprio questa eventualità come la notizia più in vista, ma é possibile che la grecia esca dall’Euro?

Nell’eventualità che le elezioni del prossimo 25 Gennaio portino al Governo la Lista Tsipras, cioé quel partito di sinistra che più si é battuto contro la politica di austerity dell’Europa MINACCIANDO  più volte che uscire dall’euro sarebbe auspicabile, Vi diciamo subito che lo stesso Tsipras ha assicurato che se dovesse andare al Governo non uscirebbe dall’euro, ma si batterebbe per cercare di rivedere i parametri della Grecia all’interno del nostro mercato unico.

Resta il fatto che in molti ( secondo Noi speculatori), insistono con queste previsioni iper-pessimistiche che però hanno bèn poco riscontro. Ci sono anche degli ‘impedimenti tecnici’ all’uscita dall’euro. Cambiare valuta per uno stato di milioni di persone non è come cambiare cellulare. ci vogliono mesi e mesi, inoltre ci vorrebbero le premesse: Uscire dall’euro non è una possibilità contemplata dai trattati internazionali firmati tra i 27 Governi.

Rischio Conti Correnti bloccati in Grecia

Grecia fuori dall’euro: Europa nel panicoultima modifica: 2015-01-17T18:18:57+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Grecia fuori dall’euro: Europa nel panico

  1. Tsipras se vincesse rinegoziera’ il debito pubblico a condizioni molto piu’ vantaggiose, ma non uscira’ dall’ euro. L’economia della Grecia non e’ neanche l’1% del PIL EU, l’uscita di questa piccola economia dal sistema europa e’ insignificante in termini di impatto reale; semmai il vero problema e’ delle banche creditrici francesi e tedesche, ecco perche’ c’e tanto pessimismo provenienti da questi paesi. Molti economisti americani di prestigio hanno procastinato un outcom piu’ positico se la Grecia uscisse dall’euro, anzi predicono che l’economia greca migliorera’ dopo un breve periodo di crisi.

I commenti sono chiusi.