RAPPORTO PENSIONATI LAVORATORI IN ITALIA, DATI ISTAT

RAPPORTO PENSIONATI LAVORATORI IN ITALIA, DATI ISTATIl 44% dei pensionati riscuotono meno 1.000 euro al mese di pensione in Italia.

Il loro rapporto pensionati occupati nel Nostro paese è di 77 pensionati ogni 100 occupati ( dati Istat del 2011), di cui il 77% sono pensioni di vecchiaia, per un totale di 16,7 milioni di pensionati in Italia.

Sono questi i numeri che oggi l’Istat ci ha fatto sapere e che possono creare un quadro generale della Nostra economia.

Per saperne di più leggi QUI : PENSIONI ITALIA 

Questi allarmanti numeri sono dati da diversi fattori: innanzitutto un invecchiamento medio della popolazione italiana, ma anche dalla crescente difficoltà di trovare un lavoro per i giovani.

Le casse dell’Inps sono da tempo in difficoltà, e se consideriamo che questi dati sono di 2 anni fa, tutto fa pensare che oggi questi dati siano peggiorati in senso economico. 

La grave crisi economica del Nostro paese è dovuta a diversi fattori, in primis la mancanza di lavoro, che genera meno ricchezza, alle grandi spese che l’azienda Italia deve sostenere tra cui quella del welfare è una delle maggiori.

In una simile situazione trovare soluzioni sarà molto difficile, anche perchè tutti i dati danno una previsione sulla disoccupazione in aumento per i prossimi mesi.

Anche le politiche dell Unione Europea sembrano segnare il passo, oltre a quelle Nostre interne ( visto che in pratica non abbiamo ancora un governo a 2 mesi dalle elezioni..)

RAPPORTO PENSIONATI LAVORATORI IN ITALIA, DATI ISTATultima modifica: 2016-05-03T12:30:28+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo