L’oro è un buon investimento per il 2022?

Quando si tratta di beni di investimento, l’oro è uno dei mercati più consolidati e maturi disponibili. Storicamente è stato un bene importante, con grandi applicazioni nell’elettronica e nella gioielleria e, come mercato, è spesso considerato un meraviglioso rifugio sicuro per una serie di motivi.

Perché dovresti investire in oro?

La maggior parte degli investitori avversi al rischio cerca tre fattori prima di investire: sicurezza, liquidità e ricompense. Mentre l’ oro supera i primi due requisiti senza intoppi, non se la cava male nemmeno nel terzo. Ecco i due motivi più importanti per cui dovresti investire in oro:

Gli investimenti in oro sono vantaggiosi poiché supera l’inflazione. I ritorni sugli investimenti in oro hanno seguito il tasso di inflazione nel tempo.
L’oro è inversamente correlato agli investimenti in azioni. Ad esempio, se i mercati azionari iniziano a scendere, l’oro andrà bene. Includere l’oro come scelta di investimento nel tuo portafoglio fungerà da cuscinetto contro la volatilità complessiva del portafoglio.

lingotti d'oro, investire in oro 2022

lingotti d’oro, oro è un buon investimento per il 2022?

Come investire in oro?

Investire nel metallo giallo sta diventando più facile di giorno in giorno. Ecco alcuni modi rapidi in cui puoi anche investire in oro.

Oro digitale

Se ritieni che conservare l’oro nella sua forma fisica sia rischioso e soggetto a furti, puoi trarre vantaggio dall’acquistarlo digitalmente e conservarlo in caveau online. L’oro digitale è oro puro al 100%. Tutti vogliamo costruire ricchezza e un futuro finanziario migliore e più sicuro per noi stessi. Investimenti e risparmi non solo ti faranno sentire meglio con te stesso, ma ti aiuteranno anche ad accumulare sicurezza finanziaria e sbloccare la libertà di scelta economica.

Gioielleria

L’oro è molto prezioso per gli indiani. Tuttavia, il possesso di tecnologia sotto forma di gioielli solleva problemi di sicurezza, prezzi esorbitanti e design obsoleti. Poi ci sono le accuse, che potrebbero essere un affare costoso. I costi di realizzazione dei gioielli in oro, che di solito oscillano tra il 6% e il 14% del costo dell’oro (e possono arrivare fino al 25% nel caso di design unici), non sono recuperabili.

Monete e lingotti d’oro

Le monete d’oro e i lingotti d’oro possono essere acquistate tramite gioiellieri, banche, società finanziarie non bancarie e, negli ultimi anni, siti di e-commerce. Il governo ha emesso monete abilmente prodotte con l’emblema nazionale, Ashok Chakra inciso su un lato e Mahatma Gandhi impresso sull’altro. Le monete saranno disponibili in tagli da 5 e 10 grammi, mentre i lingotti saranno disponibili in quantità da 20 grammi.

Fondi negoziati in oro

Un metodo più conveniente per detenere oro cartaceo è investire in fondi negoziati in borsa in oro ( Gold ETF ). Tali transazioni (acquisto e vendita) avvengono su un mercato azionario (NSE o BSE), utilizzando l’oro come titolo sottostante. Inoltre, gli elevati costi iniziali di acquisto e persino di vendita associati al possesso di gioielli, lingotti o monete offrono un vantaggio all’ETF sull’oro a basso costo. Un altro vantaggio è la trasparenza dei prezzi. Il prezzo a cui viene acquistato è molto probabilmente il più vicino al prezzo reale dell’oro, e quindi il parametro di riferimento sono i prezzi dell’oro fisico.

Pro e contro di investire in oro

L’oro come investimento ha molti pro e contro. Eccone alcuni elencati di seguito.

I benefici?

Conservazione del valore a lungo termine
La performance dell’oro è sopravvissuta alla prova del tempo. Questo è il motivo per cui è visto come un negozio di valore a lungo termine. Se stai pensando di risparmiare per la pensione o di lasciare qualcosa ai tuoi figli e nipoti, lingotti e monete in oro bianco o sterline potrebbero essere la risposta.

Protezione contro l’inflazione

In quanto riserva di ricchezza a lungo termine, il valore dell’oro è influenzato negativamente dall’inflazione. Ciò implica che il suo valore aumenta al diminuire del potere d’acquisto della valuta. Può essere dovuto alla tangibilità del metallo prezioso, che lo rende un prodotto.

Liquidità elevata

L’oro è stata una scelta di investimento popolare a causa della sua elevata liquidità. Di conseguenza, ci sono molti siti in cui puoi semplicemente acquistare o vendere oro. Questo rende semplice per te trasformare il tuo investimento in contanti o la sua liquidità.

Diversificazione del portafoglio

Diversificare il proprio portafoglio è un altro motivo per cui le persone e le aziende dovrebbero investire in oro. Inutile dire che dovresti diversificare i tuoi investimenti. Questo è un ottimo modo per proteggersi dai pericoli legati alle variazioni dei prezzi di mercato. Diversifichi il tuo portafoglio investendo in oro. Oltre a questo tipo di investimento, puoi anche investire in azioni, obbligazioni e investimenti alternativi di altri settori.

Alcuni inconvenienti

Serve un forte capitale

Poiché l’oro si è già distinto come un bene di grande valore, investire nel metallo prezioso richiederà una grossa somma di denaro. Tuttavia, va sottolineato che se si desiderano profitti sostanziali, sarà comunque necessario investire una quantità significativa in altre attività.

Deposito specializzato e assicurazione

Trovare un deposito specializzato può essere un’altra difficoltà per gli investitori in oro. I lingotti e le monete d’oro non sono qualcosa che vorresti tenere sotto la scrivania o sotto il cuscino di casa. È necessario assicurarsi che sia adeguatamente protetto.

La natura speculativa della valutazione

Se ti sei mai chiesto come viene determinato il valore dell’oro, dovresti sapere che il suo prezzo è influenzato dalla domanda e dall’offerta. Questo carattere estremamente speculativo può essere dannoso per gli investitori. Dopotutto, il prezzo dell’oro cadrebbe senza dubbio se l’intero globo decidesse di deprezzarlo.

Oro come investimento: previsioni per il futuro

L’oro non è solo soggetto a grandi fluttuazioni di prezzo oa una volatilità significativa, ma è anche noto che aumenta praticamente continuamente con l’aumento delle sue applicazioni e della domanda di mercato. Inoltre, poiché l’oro è un bene raro con un’offerta imprevedibile, vale la pena monitorare i mercati e prevedere i prezzi dell’oro per i prossimi dieci anni può portare a rendimenti positivi in questo lungo periodo di tempo.

Ci sarà sempre rischio e possibilità di perdita nel mondo degli investimenti. L’oro non fa eccezione, ma è stato uno degli investimenti più sicuri disponibili e continuerà ad esserlo anche nel 2022. È un bene e sarà sempre richiesto, sia per gioielleria che per tecnologia, ed è richiesto anche dalle banche e investitori. Con la pandemia di COVID-19 e la continua domanda di un bene rifugio, le variabili che influenzeranno le previsioni future sul prezzo dell’oro diventeranno solo più importanti.

Oro come investimento: conclusioni

Il vantaggio complessivo della navigazione con investimenti in oro è che i pericoli sono di dimensioni inferiori rispetto agli investimenti in azioni. L’oro fornirà sempre ricompense a lungo termine. Questo è uno scenario vincente. Tuttavia, sulla stessa strada, siamo tutti d’accordo sul fatto che gli asset tenuti in altre forme, piuttosto che in oro, spesso forniscono rendimenti migliori (non considerando i rischi associati).

La conclusione dipende in gran parte dalle esigenze dell’individuo, dagli obiettivi e da ciò che sta cercando. Se decide che i punti sono a suo favore, può anche investire in oro.

Bloomberg

L’oro è un buon investimento per il 2022?ultima modifica: 2021-12-09T12:03:27+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo