Italia paese di semi analfabeti: i dati OCSE e UE

Italia paese di semi analfabeti: i dati OCSELa Commissione Europea ha rilanciato in questi giorni gli sconvolgenti dati della cultura media in Italia.

Pochi giorni fa è stato lanciato un vero e proprio allarme dalla UE: un 15enne su 5 in Italia ha difficoltà a leggere e a scrivere, o meglio “privo delle fondamentali capacità di lettura e scrittura”, sono state le parole testuali…

L’Italia è il Paese più corrotto dell’Europa occidentale, e quello con la crescita economica più lenta. Uno studio ONU collega i due fenomeni chiamando in causa l’analfabetismo funzionale.

 

Secondo il rapporto di Transparency International del 2008, l’Italia è considerata dagli esperti il Paese più corrotto dell’Europa occidentale.

 

  • I dati del Fondo Monetario Internazionale (2008) indicano che l’Italia è anche, con la sola eccezione dell’Irlanda, il Paese con la crescita economica più debole dell’Europa occidentale, l’unico ad aver chiuso l’anno in negativo con un -0,1%. Inoltre, secondo il rapporto OECD in Figures (2008), la media della crescita italiana (+1,7%) negli ultimi vent’anni (1987-2007) è stata la più bassa dei Paesi OCSE.
  • Dal rapporto SOS Impresa – Confesercenti (2007), la mafia è la prima “azienda” italiana, con 130 miliardi di Eurod i fatturato annuo.
  • L’Italia è il 6° Paese OCSE con il più alto tasso di diseguaglianza sociale, secondo il rapporto Growing Unequal (2008) dell’OCSE
  • Il 65% della popolazione italiana non possiede le competenze alfabetiche minime, secondo l’OCSE, per orientarsi nella società dell’informazione (è cioè “funzionalmente analfabeta” o “semianalfabeta”). Mentre meno del 10% possiede le competenze necessarie per orientarvisi in modo critico e creativo.
  • Secondo Eurostat (2008), l’Italia è l’ultimo Paese dell’Europa occidentale per numero di famiglie connesse ad Internet (42%), il terz’ultimo dell’UE-27 (60%)
Italia paese di semi analfabeti: i dati OCSE e UEultima modifica: 2013-01-22T12:42:34+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Italia paese di semi analfabeti: i dati OCSE e UE

I commenti sono chiusi.