Economia Italia com

Monti ha salvato l’Italia: le reazioni della stampa internazionale alle dimissioni

Le prospettate dimissioni del Presidente del Consiglio italiano Mario Monti, hanno fatto il giro del mondo, e stanno ricevendo molti commenti tra i più grandi organi di stampa mondiali.

Stando in Italia, a volte il giudizio che si può esprimere su com’é andato un anno di Governo Monti, può essere offuscato dai Nostri sentimenti, mentre un giudizio ‘esterno’, come in questo caso, può aiutarci ad avere una visione più ampia di cosa stia avvenendo.

Ecco come hanno commentato alcuni giornali le dimissioni di Mario Monti:

  1. Der Spiegel: “la relativa calma sui mercati finanziari non significa affatto che la terza più grande economia della zona euro abbia superato la crisi del debito: l’Italia deve rispettare le sue riforme
  2. Wall Street Journal: la decisione di Monti, potrebbe aprire una fase difficile per l’Italia, con le elezioni che potrebbero avvenire a febbraio.
  3. Economic Times: dice che Mario Monti ha allontanato l’Italia dal precipizio economico in cui si trovava.
  4. Washington Post: Con Mario Monti al timone, l’Italia aveva riacquistato costantemente fiducia, dopo che si era impantanata nella crisi, ma ora si prospetta un’altro periodo di confusione politica.
  5. Economist: aveva già detto che il ritorno di Berlusconi é l’ultima cosa di cui l’Italia avrebbe bisogno.

 

 

Qui altre notizie economiche

Monti ha salvato l’Italia: le reazioni della stampa internazionale alle dimissioniultima modifica: 2012-12-10T08:42:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo