Economia Italia com

La Sardegna elimina l’IVA e diventa un paradiso fiscale tax free

Tra poche settimane la Sardegna potrebbe dire addio all’Iva diventando a tutti gli effetti zona franca: tax free.

Con la delibera del Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e la comunicazione ufficiale inviata alla Commissione Europea, al Consiglio dei Ministri e alle Dogane, il territorio sardo ha dato una svolta epocale alla sua economia. “Entro il termine perentorio del 24 giugno 2013 – viene riportato nei documenti – ..la Regione Autonoma Sardegna ha stabilito l’attivazione del regime doganale di zona franca

Adesso infatti gli abitanti dell’isola stanno aspettando solamente la ratifica ufficiale ovvero il riconoscimento dalle Dogane per tagliare i prezzi e far sparire le accise sul carburante. Si tratta dello stesso documento che è stato rilasciato al Comune di Portoscuso, diventato zona franca alcuni mesi fa.

Che cosa ha spinto la Regione a deliberare Sardegna “territorio tax free”? La crisi economica che ha immobilizzato i consumi, il turismo e l’edilizia.

Sfruttando il Trattato di Lisbona e il Decreto legislativo 75 del 1998 che permette alle Regioni a Statuto speciale di diventare “zona franca” al pari di Livigno o Campione d’Italia, 240 amministrazioni comunali sarde hanno deliberato in sede di consiglio comunale la loro volontà a trasformarsi in piccoli “paradisi fiscali”. E la delibera regionale del 7 febbraio non è stato che una conseguenza naturale della “rivoluzione pacifica dei comuni sardi”.

 

Molti imprenditori sperano che questa delibera diventi presto legge e che la Sardegna diventi uno di quei paradisi fiscali come tante isole nel mondo. In un’isola così depressa economicamente sarebbe un vero e proprio toccasana, e anche tutta l’Italia ne gioverebbe. Pensiamo solo quanti imprenditori dall’estero sposterebbero qui ed investirebbero qui i loro capitali.

La Sardegna é un’isola meravigliosa che potrebbe trovare un gran giovamento da questa idea.

Staremo a vedere come va a finire, anche se attuare questa idea sembra piuttosto difficile, e si sa, in campagna elettorale se ne dicono tante…

Fonte: news.panorama.it

La Sardegna elimina l’IVA e diventa un paradiso fiscale tax freeultima modifica: 2013-02-23T16:17:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo