Economia Italia com

Grillo vuole togliere il voto segreto in Parlamento

Il voto segreto non ha senso“: con queste inequivocabili parole dal Suo Blog Beppe Grillo ‘striglia’ i Suoi senatori che hanno votato per l’elezione di Grasso alla Presidenza del Senato.

Se i delegati del M5S avevano deciso di comune accordo di non votare per nessuno dei candidati, é anche vero che questa esternazione dell’organizzatore farà sicuramente discutere.

Il voto segreto é stato infatti da sempre presente nella legislazione italiana – addirittura dallo Statuto Albertino del 1848 –  e anche se la legge é stata più e più volte modificata, SOLO NEL PERIODO FASCISTA FU ABOLITO, proprio per ‘controllare’ ciò che i vari parlamentari facevano.

Se é infatti vero che il voto segreto lascia spazio ai cosidetti ‘franchi tiratori‘, e molto spesso è ‘abusato’ nella Nostra legislazione (come molti giuristi dicono)  lascia spazio anche ai parlamentari democraticamente eletti, di votare secondo coscienza, e senza influenze esterne alla Loro persona,

alcune fondamentali libertà individuali, come ad esempio: 

I vari casi in cui è regolamentato il voto segreto alla camera e al senato, sono facilmente reperibili anche sul web in moltissimi siti, sia pubblici che privati.

E Voi, cosa pensate di questa presa di posizione del leader del Movimento 5 Stelle?

Grillo vuole togliere il voto segreto in Parlamentoultima modifica: 2013-03-17T06:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo