L’economia americana in ripresa grazie al debito

economia americana ripresa grazie al debito

Economia americana;: Il capo della Federal Reserve Ben Bernake ha dichiarato che c’è un miglioramento sostanziale dell’economia USA grazie all’acquisto di Bond.

Bernake ha esortato il governo centrale a continuare con la politica economica attuale, cioé investire in Bond: ” I suoi benefici superano chiaramente i costi” ha aggiunto. 

Il presidente della Fed ha parlato anche del voto in Italia ed ha detto che la difficile seduta dei mercati di oggi é dovuta proprio al risultato delle elezioni italiane

Dal marzo del 2013 sono previsti dei tagli della spesa pubblica in America, e l’appello di Bernake è stato fatto proprio per evitare questo.

Secondo il direttore della Fed l’acquisto di Bond sta dando dei buoni risultati a livello macroeconomico, e la banca centrale americana dovrebbe continuare ad acquistare bond, a marzo i tagli, congiuntamente al previsto aumento di tasse potrebbero dare un ulteriore colpo negativo all’economia americana, proprio mentre il mercato americano sta lentamente migliorando.

Ha concluso dicendo “anche se la politica monetaria accomodante può aumentare alcuni tipi di presa di rischio, nelle circostanze attuali aiuta a ridurre il rischio nel sistema in generale, e soprattutto rafforza l’economia nel suo complesso. Al momento non riteniamo che i potenziali costi di un aumento delle prese di rischio in alcuni mercati finanziari possano superare i benefici del promuovere una più forte ripresa economica”.

Un viatico anche per la Nostra economia in Europa? 

L’economia americana in ripresa grazie al debitoultima modifica: 2013-02-26T18:29:00+01:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo