Migliori Investimenti sicuri oggi per Investire e Vivere tranquilli

Ecco una serie dei migliori investimenti sicuri che si possono fare oggi.

Buoni del Tesoro, Banconote e Obbligazioni

  • Sicurezza: Alta
  • Liquidità: Alta

I titoli del Tesoro USA sono considerati gli investimenti più sicuri al mondo. Questo perché sono sostenuti dalla piena fiducia e credito del governo degli Stati Uniti.

I titoli di stato offrono termini fissi e tassi di interesse fissi. I buoni del tesoro , comunemente noti come buoni del Tesoro, hanno scadenze di quattro, otto, 13, 26 e 52 settimane. I buoni del tesoro hanno scadenze di due e dieci anni. I buoni del tesoro hanno scadenze da 20 a 30 anni.

Il mercato dei buoni del tesoro, delle banconote e delle obbligazioni è più ampio e più liquido di qualsiasi altro. Ciò significa che non avrai problemi a vendere titoli del Tesoro se hai bisogno di incassare prima che raggiungano la loro piena data di scadenza, per questo viene considerato uno dei migliori investimenti sicuri.

Migliori Investimenti sicuri oggi per Investire e Vivere tranquilli

Migliori Investimenti sicuri oggi per Investire e Vivere tranquilli

Fondi comuni di investimento del mercato monetario

  • Sicurezza: Alta
  • Liquidità: Alta

I fondi comuni di investimento del mercato monetario sono fondi comuni altamente liquidi e ultra sicuri che sono una scelta popolare per le esigenze di gestione della liquidità a breve termine. Detengono titoli di debito a breve termine con elevata qualità creditizia, come buoni del Tesoro, carta commerciale e certificati di deposito (CD).

I fondi comuni del mercato monetario presentano costi bassi e liquidità molto elevata, ma offrono anche rendimenti inferiori rispetto alla maggior parte degli altri tipi di fondi comuni . Quando i professionisti del mercato parlano di spostare parti dei loro portafogli “in contanti”, in genere intendono metterli in fondi comuni di investimento del mercato monetario.

Come con qualsiasi fondo comune, i fondi del mercato monetario non possono garantire guadagni o risparmi sul capitale, ma le loro rigorose qualifiche li aiutano a ottenere una maggiore conservazione del capitale rispetto ad altre opzioni.

Titoli del Tesoro protetti dall’inflazione (TIPS)

  • Sicurezza: Alta
  • Liquidità: Alta

Venduti in termini di cinque, 10 o 30 anni, i Treasury Inflation-Protected Securities ( TIPS ) sono titoli di stato che fanno esattamente quello che suggerisce il loro nome: Proteggi i tuoi soldi dalle devastazioni dell’inflazione.

Con TIPS, il valore del tuo capitale aumenta o diminuisce nel corso della durata del titolo, a seconda dell’attuale tasso di inflazione CPI . Il tasso di interesse su ciascun titolo è fisso, ma poiché il valore del capitale oscilla, anche i pagamenti degli interessi aumentano e diminuiscono.

Alla scadenza, se il capitale è superiore al tuo investimento originale, mantieni l’importo maggiorato. Se il capitale è uguale o inferiore al tuo investimento principale, ti viene restituito l’importo originale. I TIPS pagano gli interessi ogni sei mesi, sulla base del capitale rettificato.

Conti di risparmio ad alto rendimento

  • Sicurezza: Alta
  • Liquidità: Alta

Sebbene le opzioni sopra elencate offrano una liquidità imbattibile, nessun altro investimento sicuro offre la facilità di accesso che si ottiene con un conto di risparmio ad alto rendimento. I depositi fino a $ 250.000 sono assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corp., che garantisce che siano investimenti ultra sicuri.

Un conto di risparmio ad alto rendimento è un tipo di conto di risparmio che in genere offre tassi di interesse più elevati rispetto a un conto di risparmio tradizionale. I migliori conti di risparmio ad alto rendimento sono in genere offerti da banche online e cooperative di credito.

Buoni di risparmio di serie I

  • Sicurezza: Alta
  • Liquidità: Bassa

Le obbligazioni I sono un tipo di buono di risparmio statunitense che mira a tenere il passo con l’aumento dei prezzi. Ciò significa che sono specificamente progettati per proteggere il tuo valore in contanti dall’inflazione.

Nemmeno gli I bond perderanno mai il valore principale del tuo investimento e il valore di rimborso dei tuoi I bond non diminuirà. Inoltre, sono esenti dalle imposte sul reddito statali e locali e gli interessi guadagnati vengono aggiunti al valore dell’obbligazione due volte l’anno, aumentando l’importo principale su cui guadagni interessi ogni sei mesi.

Sebbene le obbligazioni I siano investimenti molto sicuri, non sono così liquide come le opzioni di cui sopra. Non puoi incassare le tue obbligazioni prima di averle detenute per un anno. Per ricevere tutti gli interessi dovuti devi possederli per almeno cinque anni: se incassi tra uno e cinque anni, perderai tre mesi di interessi.

Certificati di deposito (CD)

  • Sicurezza: Alta
  • Liquidità: Bassa

I certificati di deposito combinano tassi di interesse decenti con un rendimento garantito del capitale e beneficiano anche dell’assicurazione FDIC su saldi fino a $ 250.000.

Sebbene queste qualità rendano i CD un investimento molto sicuro, non sono considerati attività molto liquide. Offrono una gamma di termini, da tre mesi a dieci anni, ma ritirare il capitale prima della data di scadenza spesso significa pagare penali per recesso anticipato o rinunciare al pagamento degli interessi

I CD sono i migliori per obiettivi finanziari a breve termine quando la data di scadenza corrisponde al tuo orizzonte temporale, ovvero quando ritieni di aver bisogno dei tuoi soldi.

Obbligazioni societarie investment grade

  • Sicurezza: moderata
  • Liquidità: moderata

Le obbligazioni societarie investment grade sono titoli a reddito fisso venduti dalle società per finanziare le loro operazioni. Questi tipi di titoli a reddito fisso sono molto apprezzati dalle agenzie di rating del credito, che valutano la salute finanziaria delle società emittenti. Investment grade significa che è molto probabile che le società paghino gli interessi e restituiscano il capitale.

Poiché le aziende possono fallire e falliscono, le obbligazioni societarie sono meno sicure delle opzioni sopra elencate. Ma a differenza delle azioni, le società sono ancora tenute a effettuare pagamenti puntuali agli obbligazionisti.

Se le aziende si trovano in difficoltà, potrebbero dover affrontare un declassamento del rating del credito, che potrebbe rendere le loro obbligazioni non più investment grade. In cambio di questi rischi più elevati, i rendimenti potenziali sono migliori delle opzioni di cui sopra. E il mercato delle obbligazioni societarie investment grade è considerato molto liquido.

Di quali investimenti sicuri hai bisogno?

Nessun investimento è completamente al sicuro dal rischio. Per decidere cosa è meglio per te, pensa a quanto rischio sei disposto a tollerare e quanta liquidità hai bisogno.

Se la stabilità è il tuo obiettivo finale, una qualsiasi delle opzioni di cui sopra ti consentirà di investire in un modo che ti garantisca quasi di uscirne alla fine con almeno un po’ più di denaro di quello che hai iniziato.

Risorse utili:

Migliori Investimenti sicuri oggi per Investire e Vivere tranquilliultima modifica: 2023-05-24T10:51:33+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo