Quali sono le Migliori Banche Italiane 2024, Finanza Economia Italia.com

Cerchiamo di capire quali sono le migliori banche italiane, così saremo più conssapevoli dove aprire un conto corrente, o dove investire o dove richiedere un prestito.

Ma prima facciamo un po di storia

Ecco una tabella delle più antiche banche italiane, ordinate per anno di fondazione:

Anno Banca Sede
1472 Monte dei Paschi di Siena Siena
1483 Cassa di Risparmio di Genova Genova
1539 Banco di Napoli Napoli
1583 Monte dei Paschi di Lucca Lucca
1631 Banca Monte dei Paschi di Prato Prato
1646 Cassa di Risparmio di Torino Torino
1657 Cassa di Risparmio di Firenze Firenze
1662 Cassa di Risparmio di Verona Verona
1664 Cassa di Risparmio di Modena Modena

Le prime tre banche della lista, Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Genova e Banco di Napoli, sono ancora oggi in attività.

Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca italiana e una delle più antiche banche del mondo. Fu fondata nel 1472 come Monte di Pietà, una banca di prestito che concedeva prestiti a basso interesse ai poveri. Nel 1783 fu trasformata in banca commerciale e nel 1863 fu incorporata nel Monte dei Paschi di Siena.

Cassa di Risparmio di Genova è la seconda banca più antica d’Italia. Fu fondata nel 1483 come Monte di Pietà, una banca di prestito che concedeva prestiti a basso interesse ai poveri. Nel 1828 fu trasformata in banca commerciale e nel 1996 fu incorporata nella Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

Banco di Napoli è la terza banca più antica d’Italia. Fu fondata nel 1539 come Monte di Pietà, una banca di prestito che concedeva prestiti a basso interesse ai poveri. Nel 1643 fu trasformata in banca commerciale e nel 1861 fu incorporata nel Banco di Napoli.

Le altre banche della lista sono tutte ancora in attività, anche se alcune di esse hanno subito fusioni o incorporazioni nel corso degli anni.

Quali sono le Migliori Banche Italiane 2024

Quali sono le Migliori Banche Italiane 2024

Le più grandi banche italiane

Secondo i dati di Mediobanca, aggiornati al 30 giugno 2023, le cinque banche italiane più grandi per capitale sono:

Posizione Banca Capitale
1 Intesa Sanpaolo 24,7 miliardi di euro
2 UniCredit 19,5 miliardi di euro
3 Banco BPM 6,9 miliardi di euro
4 BPER Banca 5,8 miliardi di euro
5 Banca Monte dei Paschi di Siena 4,7 miliardi di euro

Intesa Sanpaolo è la banca italiana più grande per capitale e per attivo. È una banca commerciale multinazionale con sede a Torino e con attività in 13 paesi.

UniCredit è la seconda banca italiana per capitale e per attivo. È una banca commerciale multinazionale con sede a Milano e con attività in 17 paesi.

Banco BPM è la terza banca italiana per capitale. È una banca commerciale con sede a Milano e con attività in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia.

BPER Banca è la quarta banca italiana per capitale. È una banca commerciale con sede a Bologna e con attività in Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio.

Banca Monte dei Paschi di Siena è la quinta banca italiana per capitale. È una banca commerciale con sede a Siena e con attività in Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Puglia.

Le migliori Banche italiane per CET1 Ratio

Secondo i dati di Mediobanca, aggiornati al 30 giugno 2023, le migliori banche italiane per CET 1 Ratio sono:

Posizione Banca CET 1 Ratio
1 Fineco Bank 20,8%
2 Mediolanum 20,7%
3 Iccrea Banca 19,2%
4 BCC Roma 18,96%
5 Banca Sella 18,63%

Il CET 1 Ratio è un indicatore della solidità patrimoniale di una banca ed è il miglior parametro per come scegliere una banca. È calcolato come il rapporto tra il capitale primario e il totale delle attività ponderate per il rischio. Un CET 1 Ratio elevato indica che la banca ha un patrimonio sufficiente per assorbire eventuali perdite.

Fineco Bank è la banca italiana con il CET 1 Ratio più elevato. È una banca online con sede a Milano.

Mediolanum è la seconda banca italiana con il CET 1 Ratio più elevato. È una banca di investimento e private banking con sede a Milano.

Iccrea Banca è la terza banca italiana con il CET 1 Ratio più elevato. È un gruppo cooperativo di banche di credito cooperativo con sede a Roma.

BCC Roma è la quarta banca italiana con il CET 1 Ratio più elevato. È una banca di credito cooperativo con sede a Roma.

Banca Sella è la quinta banca italiana con il CET 1 Ratio più elevato. È una banca commerciale con sede a Torino.

È importante notare che il CET 1 Ratio non è l’unico indicatore della solidità patrimoniale di una banca. Altri fattori da considerare includono il livello di liquidità, la qualità degli asset e la gestione del rischio.

Risorse Utili:

Quali sono le Migliori Banche Italiane 2024, Finanza Economia Italia.comultima modifica: 2023-10-23T00:30:32+02:00da arrigosarti
Reposta per primo quest’articolo